Prestiti delega FAF

1212

Cosa sono i prestiti delega FAF? Dietro questa sigla si nasconde il Fondo Assistenza per i Finanzieri, e questo vuol dire che coloro che operano nella Guardia di Finanza possono ottenere anche prestiti a tassi agevolati. I prestiti delega FAF vengono erogati attraverso le società finanziarie convenzionate, e rientrano nella tipologia nota come delega di pagamento o cessione del doppio quinto dello stipendio. Per richiedere il finanziamento basta consegnare le ultime buste paga e i documenti personali quali codice fiscale e carta di identità, ed avviare in questo modo la fase istruttoria della pratica.

Come funzionano i prestiti delega FAF

Per chi cerca un finanziamento non finalizzato, magari anche in presenza di pignoramenti, protesti o segnalazioni negative al Crif, i prestiti delega FAF rappresentano una soluzione ideale. La delega di pagamento presenta molte similitudine con la cessione del quinto, ma in caso di bisogno di importi superiori, il personale della Guardia di Finanza con contratto a tempo indeterminato ed un’anzianità minima di un anno può richiedere il prestito con delega, per cui la rata mensile di ammortamento passa, da un massimo del 20 per cento della retribuzione netta nella cessione del quinto, al 40 per cento.

Il tasso d’interesse nei prestiti delega FAF resta sempre fisso e costante per tutta la durata del finanziamento, che può estendersi fino a 120 mesi, ovvero 10 anni. Il prestito è agevolato per cui i tassi di interesse sono molto allettanti, ma al costo del rimborso va aggiunto anche quella della copertura assicurativa, poiché con la delega di pagamento è necessario sottoscrivere una polizza sulla vita e contro l’eventuale perdita del lavoro.

Le caratteristiche del prestito delega

Riassumendo, le caratteristiche principali della delega di pagamento sono:

  • Importo della rata fino a un massimo del 40 per cento dello stipendio
  • Tassi fisso e costante
  • Piani di ammortamento estesi fino a 120 mesi
  • Nessun garante richiesto
  • Nessun giustificativo di spesa
  • Possibilità di finanziamento per protestati, cattivi pagatori e pignorati
  • Valutabile con altri finanziamenti in corso
  • Copertura assicurativa su rischio vita e perdita di impiego

A differenza della cessione del quinto il prestito delega FAF può essere chiesto solo dai lavoratori dipendenti iscritti al fondo assistenza e non ai pensionati, poiché gli enti previdenziali non hanno accettato di sottoporre tale tipologia di finanziamento ai propri iscritti. Per il personale della Guardia di Finanzia rappresenta indubbiamente un’opzione molto allettante, poiché la delega di pagamento come altri finanziamenti garantiti dal Fondo assistenza presenta condizioni finanziarie agevolate, con tassi di interesse inferiori alla media di mercato.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate